SUMMERTIME-centro estivo in lingua inglese
Summertime : un’estate indimenticabile!!!
La settimana di campo estivo IN LINGUA INGLESE: dal lunedì al venerdì con attività, esperienze per trasformare il tempo estivo in un MOMENTO PER IMPARARE DIVERTENDOSI!
Che cos’è questo Summertime?!
Mi sono sempre rifiutata di usare espressioni come ”Summer Week”, “Summer Camp”o “English Week”… Tra i primi a realizzare in Italia una proposta educativa estiva, rifacendosi ai campi estivi americani, ricordiamo l’associazione ACLE che li chiama con il loro nome: Summer Camp il campo estivo residenziale (nel loro caso in una bella località in Italia, ma con la presenza di tutor madrelingua). E poi introdussero qualcosa di nuovo il loro i City Camp, ovvero il campo estivo portato in città.
Ma da allora tutti …ma proprio tutti – incluse palestre per adulti che per qualche settimana passano dal physical training all’education – hanno proposto un format per il centro estivo aggiungendo chi un ingrediente, chi un altro….ma QUASI tutti L’INGLESE!
QUASI…Sì, perché attenzione la dicitura ENGLISH O CAMP non è garanzia della presenza di attività in lingua inglese!!
Ma per essere Summer Week /English Week bisogna che non ci sia ANCHE L’INGLESE TRA LE ALTRE COSE, ma che tutto sia fatto IN INGLESE!
Ecco perchè 4 ANNI FA, ho deciso di chiamarlo SUMMERTIME, lo concepisco come un periodo di tempo, quello estivo appunto, piuttosto lungo, da non sprecare e quindi dedicato all’esperienza in vari ambiti, realizzato in lingua inglese.
Questa parte mi interessava dei Campi Estivi Americani, come definisce Wikipedia
Summer camp is a supervised program for children or teenagers conducted during the summermonths in some countries.
The traditional view of a summer camp as a woody place with hiking, canoeing, and campfires is changing, with greater acceptance of newer types summer camps that offer a wide variety of specialized activities. For example, there are camps for the performing arts, music, magic, computer programming, language learning, mathematics, children with special needs, and weight loss.
Dunque anche negli Stati Uniti è stato necessario un adattamento alla realtà, hanno capito che non poteva bastare l’esperienza fisica ed amicale, ma quelle settimane dovevano diventare LUOGO DI APPRENDIMNTO.
Questo è il primo obiettivo del mio SUMMERTIME, non tanto un programma attorno ad un tema, ma un PROGETTO composto di attività per lo più esperenziali in grado di raggiungere OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO REALI.
In parole povere, quelle esperienze che ti insegnano qualcosa PER SEMPRE. Il tutto IN INGLESE.
Quest’anno per la prima volta il SUMMERTIME è stato BILINGUE, ovvero oltre alle attività in lingua inglese, ci sono state attività interessanti e divertenti in lingua italiana.
Ma come scoprirai se leggerai gli articoli sul blog, questo non ha fatto altro che ARRICCHIRE la proposta didattico-educativa.
Secondo la teoria di interdipendenza linguistica di Cummins aggiungendo materiale in una seconda lingua, progredisce anche la prima.
E così é stato, l’inglese era presente in tutta la giornata: nella routine, nelle attività ludiche e creative, nella conversazione con insegnanti che usavano solo questo mezzo di comunicazione, ma era anche in attività collegate ad esperienze fatte con esperti in lingua italiana.
Questo non ha né traumatizzato i bambini e ragazzi, nè creato confusione o noia, anzi ha stimolato la produzione linguistica dei partecipanti …sfida questa tra le più alte: PARLARE IN INGLESE!
La presenza di vari esperti anche italiani ha ampliato la proposta, e così abbiamo potuto scegliere 4 ambiti e i bambini e i ragazzi di età miste (6-13 anni) hanno sperimentato e imparato DIVERTENDOSI!
ALCUNE TESTIMONIANZE…