Progetti nelle scuole

Le varie tipologie di progetti in lingua inglese realizzabili nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Vengono elaborati anche progetti ad hoc per le scuole che lo richiedono, volentieri incontro le insegnanti e i dirigenti scolastici per mostrare la gamma di possibilità.    

scuola dell’infanzia
(3 anni)

Un percorso di 10/12 incontri in sezione conduce i bambini ad un primo approccio della lingua inglese attraverso l’esperienza all’interno della routine stessa della scuola.
Nella seconda parte è possibile aggiungere tematiche in base alle passioni dei bambini incontrati e con la collaborazione dei docenti.

scuola dell’infanzia
(4-5 anni)

L’attività si svolge seguendo la storia o i racconti scelti creando così i percorsi più svariati. Si garantisce comunque la coerenza con il tema scelto dalla scuola, qualora sia richiesto. Dunque i progetti non corrisponderanno ad unità didattiche, ma costituiranno un’esperienza coinvolgente e ricca anche dal punto di vista linguistico.

Possibilità di scegliere la modalità di svolgimento tra:

  • Progetto per l’intero anno scolastico (ottobre-maggio) della durata di 60 ore complessive
  • Brevi percorsi a tema (da ottobre a dicembre o da gennaio a maggio) di 20/24 ore complessive
  • English Everyday (4 settimane con 3/4 incontri a settimana) di 35 ore complessive
  • Today it’s English day (una giornata tutta in inglese) di 8 ore complessive

 

La proposta TODAY IT’S ENGLISH DAY é una giornata in lingua inglese dove l’esperta accompagnerà i bambini nell’intera routine aggiungendo alcune attività ludico-ricreative speciali.

Si tratta di una proposta utile a stimolare i bambini ad un primo incontro coinvolgente e divertente con la lingua straniera e occasione per le insegnanti di analizzare e affinare l’approccio ludico all’insegnamento della lingua inglese.

Prenota la tua giornata inglese, Today it’s English Day, nella tua Scuola entro il 20 gennaio 2017

 

scuola primaria (6-10 anni)

Si propongono

  •  letture animate in lingua inglese abbinate al laboratorio linguistico sempre secondo un reale approccio ludico. 
Si tratta di testi di autori della letteratura infantile inglese e americana classici o recenti, scelti per la ricchezza del contenuto narrato oltre che per gli stimoli visivi, tattili e uditivi estremamente importanti per l’acquisizione di una seconda lingua. Progetto della durata di 5 ore complessive.
  • lezioni CLIL  abbinate ad un laboratorio linguistico. Progetto della durata variabile a seconda dell’argomento scelto con i docenti.
  • Progetto per l’intero anno scolastico (ottobre-maggio) della durata di 60 ore complessive
  • Brevi percorsi a tema (da ottobre a dicembre o da gennaio a maggio) di 20/24 ore complessive

scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)

Si propongono

  • laboratori linguistici a tema da concordare con i docenti, utilizzando il gioco e la musica come strumenti didattici principali. Progetto della durata di 5 ore complessive
  • lezioni CLIL  abbinate ad un laboratorio linguistico. Progetto della durata variabile a seconda dell’argomento scelto con i docenti.

 

Sarà comunque possibile ideare progetti ad hoc con la scuola interessata.  Per richiedere la brochure dettagliata con le proposte illustrate, o per un preventivo specifico su un progetto da concordare con la scuola,  contattami.