MUSIC AND DANCE WEEK
Siamo partiti in ENGLISH FULL IMMERSION con varie attività condotte da Marcella Larosa dal movimento libero e ascolto guidato di suoni al primo momento relax immersi nella natura del parco della scuola …con massaggio usando i pennelli
Chi non lo vorrebbe!? Qualcuno ha ceduto al riposo, rigenerandosi anche in poco tempo tra lo stupore di chi ancora non era riuscito a lasciar andare tutto.
Nei giorni successivi tutti hanno richiesto quest’attività che è piaciuta particolarmente, qualcuno ha addirittura costruito il pennello, altri si sono offerti di fare il massaggio agli amici.
Poi la musica è diventata più concreta attraverso il laboratorio musicale in lingua inglese di Risa e Jorge, pianisti professionisti che hanno studiato all’Accademia Pianistica Internazionale, che tra giochi e musica e laboratori creativi hanno trasmesso mediante l’esperienza che cosa significa le note musicali, il ritmo.
Tanto che quando i bambini hanno incontrato l’esperta di madrelingua inglese, Monika Wasinska con cui hanno creato i più svariati strumenti musicali, alla domanda: What makes Music?
Uno dei piccoli ha risposto: “Il ritmo”
A questo punto nessuno ha chiesto perché la mazurca?!?!
Era assolutamente in linea con le esperienze dirette o indirette a seconda della percezione di ogni bambino, in base alla propria età e abitudine a farsi coinvolgere. Grazie a Patrizia De Sandre e Emanuele per avere seguito con amore e dedizione i ragazzi.
Anche il silenzio è parte di una settimana dove l’ascolto è centrale, e così anche il momento dei compiti è stato quasi irreale per come la concentrazione e rispetto che abbiamo visto, oltre ad un grande desiderio di STUDIARE INSIEME!
Con le attività ludiche in lingua inglese i bambini e ragazzi hanno sperimentato un altro genere, l’hip hop…divertendosi e mettendosi in gioco con Marcella Larosa.
Nature sounds, Classic music, mazurca, hip-hop, craft… What do all these things have in common?!
Music Teaches following – Learning together. Which is mooooore FUN!
La musica insegna a seguire – IMPARARE INSIEME.
La visita all’accademia pianistica internazionale di cui ringraziamo il Maestro Scala per la sua calorosa accoglienza, ha sublimato la settimana, facendo VIVERE LA MUSICA, perché oltre ai laboratori sul ritmo e allenamento, i bambini e i ragazzi hanno ascoltato e giocato con la musica suonata dal vivo.
Esperienza che ha toccato i cuori di tutti, nei più piccoli la libertà di esprimere le proprie emozioni ci ha regalato un quadretto dolcissimo….Alle prime note i più piccoli (3 materna) senza neanche guardarsi si sono presi per mano come a voler iniziare quel viaggio insieme… PERCHÉ INSIEME è più bello.
Il commento di Risa sulla settimana rende al meglio: “io che passo la mia vita, tutte le ore della mia giornata da sola a suonare, ho imparato anche io guardando questi bambini e ragazzi, mi sono ricordata che la musica NON HA BISOGNO DI TANTO per essere trasmessa!
TESTIMONIANZE